GLI IDEATORI DI ERT

Dott.ssa Carmela Travaglini

La Dott.ssa Carmela Travaglini, nata a Larino il 15-11-1953, si è laureata in Medicina e Chirurgia, nel 1978, presso l’Università di Bologna, ed ivi si è specializzata in Pediatria nel 1981.
E’ Pediatra di libera scelta dal 1982, presso l’USL Bologna Sud.
Ha partecipato al corso triennale della scuola di agopuntura del Dott. Di Concetto, ha frequentato diversi corsi di Kinesiologia Applicata della scuola tenuta dal D.C. J.P.Meersseman.
Ha conseguito il diploma in omotossicologia della scuola della Guna nel 1998.
E’ stata per diversi anni docente in Kinesiologia Applicata per la OTI.
Ha, inoltre, insegnato discipline non convenzionali presso la Scuola Internazionale della Nuova Medicina di Bologna, negli anni ’80.
Ha tenuto conferenze presso l’ordine dei Farmacisti di Bologna.
E’ stata referente medico del Centro “Ener ZONA” di Bologna, dopo aver conseguito il “Certificate of Achievement di ZONE CONSULTANT“, nel 2002, dal Dott. Barry Sears.

E’ tuttora docente di Kinesiologia applicata presso il Centro Internazionale Studi di Medicina Oloenergetica ed Alchimia ( C.I.S.M.O.A.), nella Repubblica di San Marino.

Mail: carmelatravaglini@yahoo.it

Dott. Mauro Stegagno

Laureato in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Bologna ed ivi specializzato in Medicina Interna e Cardiologia.
Idoneità a Ricercatore Universitario presso la Clinica Medica Prima dell’ Ospedale Universitario S. Orsola di Bologna.
Docente per diversi anni presso il Centro Didattico della “Nuova Medicina” di Bologna per l’Agopuntura, Omeopatia, Chiropratica, Mesoterapia e Kinesiologia Applicata.
Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste del settore.
Autore di testi di Mesoterapia, Kinesiologia Applicata e Omeopatia.
Già Responsabile Scientifico della ditta PN Prodotti Naturali e Docente dei Corsi di nutrizione e mineralogramma organizzati dalla stessa Ditta a Medici e Farmacisti.
Relatore a svariati congressi nazionali e internazionali di medicina convenzionale e non convenzionale.
Già Docente di Massaggio Tradizionale Cinese e Qi Gong all’Istituto Superiore di Medicina Olistica ed Ecologia presso l’Università di Urbino.
Già docente A.I.O.T. ( Associazione Italiana di Omotossicologia) per l’Omeopatia – Omotossicologia e la Kinesiologia Applicata.
Socio Fondatore e Presidente di A.M.I.K.A. (Associazione Medica Internazionale di Kinesiologia Applicata),
Direttore e Docente della Scuola Medica triennale di Kinesiologia Applicata tenuta dalla stessa Associazione
Co – direttore e Docente dei corsi di agopuntura, omeopatia, floriterapia, chiropratica, fitoterapia tenuti da AMIKA.
Master in “Flebolinfologia in medicina integrata” conseguito presso l’Università di Siena.
Responsabile del Servizio di Medicina non Convenzionale presso l’ASL Bologna Sud (agopuntura, omeopatia – omotossicologia, posturologia e kinesiologia applicata) per l’anno 2000.
Premio “Dante Alighieri” 2001 per meriti di ricerca nell’ambito delle medicine non convenzionali
Premio “Edward Bach” 2006 per meriti nella ricerca in medicina non convenzionale e floriterapia
Docente di tecniche di medicina non convenzionale al Master per “tecnico di posturologia” dell’Università di Siena
Responsabile dei corsi di medicina non convenzionale AMAP (Associazione Medicina Applicata), molti dei quali accreditati ECM negli anni 2002 – 2003.
Ha tenuto lezioni di agopuntura, omeopatia, floriterapia, kinesiologia applicata, kiropratica alla Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Bologna.
Medico “Esperto in Formazione” della Regione Emilia Romagna
Medico convenzionato col SSN per la medicina Generale (medico di famiglia) presso l’ASL 22 di San Lazzaro di Savena – Bologna
Fondatore Docente e Responsabile della Scuola di Qi Gong Tai Chi Medico “La Via dei Dieci Passi e delle Sette Porte” di San Lazzaro di Savena – Bologna, Scuola convenzionata per la didattica e la ricerca con la Facoltà di Scienze motorie, Università di Bologna

Già Direttore Sanitario del poliambulatorio “Centro Medico Medicina Naturale Edward Bach” di San Lazzaro di Savena – Bologna
Già Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie Università di Bologna per l’insegnamento : TTS Attività motoria dell’adulto e anziano

Mail: stegagno@tin.it